7 Darws at Auschwitz - 30MilesFilm_it

English site
Logo 30 Miles Film
Vai ai contenuti

7 Darws at Auschwitz

Work > Filmografia
7-Dwarf-at-Auschwitz

7 Dwarfs at Auschwitz

Eccezionale  e inverosimile, come talvolta può essere eccezionale e inverosimile solo la vita vera, oltre ogni fantasia possibile: questa é la reazione più frequente che provoca, quando la si conosce per la prima volta, la  straordinaria storia degli Ovich.
 
E' comprensibile fin dal suo  inizio: non uno, non due, non tre, ma ben sette fratelli nani, e sempre  tutti assieme, proprio come nella celeberrima favola dei fratelli Grimm;  sette nani, musicisti e danzatori, che da diverso tempo, sotto il nome  dei Lilliput Troupe, si esibiscono nei più prestigiosi teatri in tutta  Europa.

Di più: sette nani di cultura e religione ebraiche, che  il destino porta ad avere a che fare col momento della storia dell'umanità in cui viene consumato, ad opera del nazismo, il più  spaventoso e ignobile sterminio mai perpetrato a danno degli ebrei. Uno sterminio, vale la pena ricordarlo, pianificato per sopprimere  fisicamente anche quelli che in tempi successivi sarebbero stati  chiamati handicappati, colpevoli di attentare alla purezza della razza  ariana.
 
Per gli Ovich, dunque, una doppia minaccia, da morte  pressoché scontata: e invece, alla prese col più orripilante dei campi  di sterminio, Auschwitz, finiti nelle sadiche mani di uno dei più  terribili criminali che il mondo ricordi, il medico assassino Josef  Mengele, riescono miracolosamente a sopravvivere, confidando sull'unità  di gruppo

Potrebbe finire qui, sarebbe già tantissimo, e invece  non c'é ancora pace per gli Ovich: tornati nel loro paese natale, in una Romania appena uscita dalla dittatura antisemita di Antonescu,  assistono all'instaurazione di un regime che presto, dopo un’iniziale  clemenza per gli ebrei, li avrebbe trattati alla stregua di fascisti  filoamericani.
 
Non rimaneva, per gli Ovich, che muoversi nuovamente per l'unico approdo sicuro, prima che fosse troppo tardi: l'appena nato stato d'Israele, la terra promessa dove finalmente  riescono a condurre una vita tranquilla e dignitosa, meritatissima,  riprendendo brillantemente la carriera artistica.
 
Che dunque la  meravigliosa storia dei fratelli Ovich, eroica, avventurosa, commovente, appassionante come poche altre, sia sempre più raccontata e  conosciuta per il suo altissimo valore civile che il tempo non ha  affatto intaccato, facendo da esempio di buon auspicio per tutti coloro  che credono ancora nella necessità di lottare per un mondo migliore,  libero dal pregiudizio e dal fanatismo, tollerante nei confronti di ciò  che é diverso, o del presunto tale. Perché alla fine, gli Ovich, con  l’aiuto di Dio, vincono la loro guerra. Da giganti.
                       

Progetto 7 Darws at Aushwitz
Play on Vimeo
Conferenza HAIFA
Play on Vimeo
Seguici su:
E-Mail:
Info@30milesfilm.com
INDIRIZZO
Via Marche, 23
00187 - Roma (RM)
Italiy
30 MILES FILM s.r.l.
info@30milesfilm.com
Torna ai contenuti